CALL FOR ABSTRACT

TOPICS

  1. AIRO Giovani. Tumori pediatrici e del giovane adulto (AYAs)
  2. AIRO Giovani. Stato dell’arte ed innovazione nel planning radioterapico
  3. Tumori del sistema nervoso centrale
  4. Tumori della testa e collo
  5. Tumori toracici
  6. Tumori della mammella
  7. Tumori gastro-enterici
  8. Tumori urologici
  9. Reirradiazione
  10. Radioterapia palliativa
  11. Tumori ginecologici
  12. Radioterapia interventistica
  13. Radioterapia metabolica
  14. Malattia oligometastatica
  15. Tumori della cute incluso melanoma
  16. Tumori ematologici
  17. Sarcomi delle parti molli e tumori dell’osso
  18. La radioterapia nelle patologie benigne e non oncologiche

MODALITA’ DI SOTTOMISSIONE ABSTRACTS

Ogni autore che desideri inviare uno o più contributi scientifici per il 35° CONGRESSO NAZIONALE AIRO deve anzitutto creare un account utilizzando l’apposito portale presente al seguente link: https://abstracts.radioterapiaitalia.it/login.php. In caso si sia già in possesso di un account creato per l’edizione 2024 del Congresso, siete pregati di utilizzare le relative credenziali (sarà possibile il recupero password in caso di dimenticanza).

Tutte le successive comunicazioni saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica specificato in fase di creazione account, per cui Vi preghiamo di inserire il Vostro indirizzo di uso comune/frequente.

Una volta creato l’account, sarà possibile accedere al portale tramite le credenziali personali, selezionare l’evento di interesse “CONGRESSO AIRO 2025” e sottoporre il proprio contributo scientifico.

L’accettazione di un contributo scientifico come comunicazione orale o poster è soggetta alla valutazione ed alla successiva approvazione della Commissione Scientifica AIRO e presuppone l’iscrizione al Congresso di almeno uno degli autori (preferibilmente dell’autore principale/presentate). Ai fini dell’accettazione del contributo scientifico non saranno ritenute valide le iscrizioni giornaliere.

I contributi scientifici dovranno essere inviati entro Lunedì 24 Febbraio 2025 attraverso l’apposito portale (https://abstracts.radioterapiaitalia.it/login.php) seguendo le istruzioni per l’invio degli abstracts. Durante il periodo di acquisizione dei lavori e fino alla scadenza dello stesso, ogni lavoro caricato all’interno del portale (salvato come bozza) rimarrà disponibile per successive modifiche e/o integrazioni così come potranno essere sostituiti documenti allegati quali CV e figure o tabelle (ogni nuovo documento caricato sostituisce il precedente).

STRUTTURA DELL’ABSTRACT

I contributi scientifici andranno redatti in lingua inglese e non dovranno presentare riferimenti a centri di appartenenza se non nell’apposito campo relativo alle affiliazioni degli autori (Istituto/Azienda – Dipartimento). I contributi dovranno seguire il seguente schema (indicato all’interno dello stesso portale):

  • Obiettivi/Aims
  • Metodi/Methods
  • Risultati/Results
  • Conclusioni/Conclusions

La mancanza di tali requisiti base comporterà l’automatica esclusione del contributo dalla valutazione.

ISTRUZIONI

Il form per la sottomissione dell’abstract prevede la compilazione di specifici campi per la quale Vi preghiamo di seguire con attenzione le istruzioni indicate (si ricorda inoltre che non sono ammesse registrazioni di prova):

Autori

  • Siete pregati di inserire gli istituti/enti di afferenza di ciascun autore prima dell’inserimento degli autori stessi (sarà possibile selezionare gli enti/istituti già in database oppure inserire un nuovo istituto/ente)
  • Siete pregati di cliccare “nuovo autore” per inserire i dati di ogni singolo autore coinvolto nell’abstract in questione
  • Vi verrà richiesto di indicare l’autore “principale” per il quale occorrerà obbligatoriamente allegare il relativo Curriculum Vitae ed indicare la relativa Qualifica Ministeriale (Professore ordinario, Professore associato, Dirigente Medico di II livello, Dirigente medico di I livello, Ricercatore, Biologo, Tecnico di laboratorio, Specializzando, Borsista, Studente)

Titolo in italiano

  • max 250 caratteri in maiuscolo

Titolo in inglese

  • max 250 caratteri in maiuscolo

Topics

  • selezionare il topic di riferimento dall’apposito elenco a tendina

Parametri

  • selezionare il parametro di riferimento dall’apposito elenco a tendina

Testo

  • il contenuto del lavoro dovrà essere sintetizzato in non più di 2.500 caratteri (spazi inclusi) e dovrà essere strutturato con lo schema Obiettivi/Aims – Metodi/Methods – Risultati/Results – Conclusioni/Conclusions

Figura o tabella (opzionale)

  • una figura o una tabella (se necessaria) potrà essere caricata all’interno dell’apposito campo
  • sarà possibile caricare un singolo file .jpg,.jpeg,.png o .pdf (dimensione massima 10 MB)

Presentazione preferita

  • indicare se Presentazione Orale, Poster o Nessuna Preferenza

Pubblicabile

  • indicare l’eventuale consenso alla pubblicazione del proprio lavoro all’interno dell’abstract book del Congresso

Salva bozza

  • cliccando tale pulsante sarà possibile salvare tutti i dati caricati/inseriti (anche non completi) per poter procedere in un secondo momento ad eventuali modifiche/aggiornamenti

Conferma e invia abstract

  • cliccando tale pulsante il contributo caricato/inserito verrà inviato al sistema e non sarà più possibile apportare modifiche
  • il sistema invierà una mail di conferma della corretta acquisizione dell’abstract una volta effettuato l’invio
  • in caso di mancata ricezione della mail di conferma e/o per problemi legati all’abstract submission, Vi preghiamo di contattare il relativo supporto tecnico all’indirizzo abstracts@airoservizi.it
AIRO Servizi SRL